“Non è vero che i cantanti virtuosi diventano insegnanti migliori”!
TEOREMA OPINABILE
TEOREMA OPINABILE
Alcuni allievi sono arrivati a me dopo aver seguito lezioni di canto in rinomate scuole… e con rinomati cantanti professionisti, dai nomi noti e dalle capacità canore innate e illimitate.
La prima domanda che mi sono posta è stata questa: perché lasciare un corso tenuto da un cantante professionista, virtuoso e talentuoso?
La seconda domanda che mi sono posta è stata questa: perché un cantante professionista virtuoso e talentuoso ha così mal impostato questa allieva?
Allora sono arrivata ad una conclusione… assolutamente opinabile e confutabile…
L’insegnante di canto che è stato un cantante dal talento innato, virtuoso dalla nascita, un prodigio della musica … ma che NON è proprio un amante dello studio e della ricerca, uno sperimentatore, uno "scienziato" della voce, un curioso di tutti gli aspetti della tecnica vocale, un conoscitore della “fisiologia e anatomia” del tratto vocale… potrebbe non saper spiegare i meccanismi vocali da attuare per arrivare ai suoi livelli…
Diversamente
Un’insegnante di canto cresciuta gradualmente, inciampando sui propri errori, che si è misurata con una irrefrenabile voglia di sapere e conoscere, migliorata grazie solo a se stessa e alla sua personale e passionale ricerca e sperimentazione vocale… può capire perfettamente i limiti, gli errori, i vizi dei propri allievi… e può trovare la strada o le strade giuste per correggere gli errori e superare le barriere.
E questo “teorema opinabile” a cui sono giunta lo vorrei GRIDARE, perché per anni sono stata molto intimorita dal fatto di insegnare canto moderno pur non essendo mai stata una “cantante professionista”, e sono stata molto scoraggiata da ex-cantanti professionisti ed ora insegnanti, convinti dell’esatto contrario!!!
Eppure i continui miglioramenti dei miei allievi, i risultati ottenuti negli anni mi hanno dimostrato il contrario.
I miei allievi riescono a non gridare più, a cantare in maniera distesa e rilassata, sanno come respirare correttamente e come affrontare i bassi e gli alti, aprire la gola, ma soprattutto i miei allievi hanno la CONSAPEVOLEZZA di quel che fanno, perché ogni meccanismo vocale gli viene spiegato, motivato, giustificato con esempi chiari e immediati.
I miei allievi riescono a non gridare più, a cantare in maniera distesa e rilassata, sanno come respirare correttamente e come affrontare i bassi e gli alti, aprire la gola, ma soprattutto i miei allievi hanno la CONSAPEVOLEZZA di quel che fanno, perché ogni meccanismo vocale gli viene spiegato, motivato, giustificato con esempi chiari e immediati.
Per insegnare non è necessario essere stati cantanti professionisti… ma servono anche altre doti:
Intanto bisogna aver percorso la strada che ti porta alla perfezione… passando dall’imperfezione, senza mai pensare di essere arrivati, ma consapevoli che tutto è perfettibile.
Innanzitutto occorre SAPER INSEGNARE ciò che si sa, inteso come saperlo spiegare e trasmettere!!!
E poi bisogna “SAPERE”, inteso come conoscere, informarsi, aggiornarsi e “SAPER ESSERE”, inteso come possedere carisma e passione.
Ora l’ho davvero capito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento