martedì 4 novembre 2014

La postura Laringea nel canto

La POSIZIONE DELLA LARINGE .... mentre canti!





Per definire la posizione esatta della laringe nel canto si usa il termine "NEUTRA", "STABILE".

Ma cosa significa che la laringe deve stare in posizione neutra?

Significa, intanto, che non è predeterminata o volutamente bloccata nella gola in una posizione, ma è modificabile a seconda delle necessità fonatorie e dell'altezza delle note...

La laringe per essere in posizione neutra deve essere innanzitutto rilassata, così come rilassata deve essere la mandibola ed i muscoli posti sotto la mandibola;
i muscoli che si trovano sopra e sotto l'osso ioide devono essere in perfetto equilibrio tra loro; solo così la laringe è libera di muoversi nel collo, consentendo una corretta adduzione delle corde (incontro delle corde) e un corretto allungamento/accorciamento delle corde stesse e ancora permettendo alla cartilagine tiroide di basculare, cioè di inclinarsi sulla cartilagine cricoide nell'incremento delle frequenze fonatorie.

Quindi... la laringe nel canto non va tenuta forzatamente bassa (come vuole la tecnica dell'affondo), nè alta (nelle note acute)  ma RILASSATA e LIBERA di poter basculare...esattamente nella stessa posizione in cui si trova nell'emissione corretta della voce parlata.

E' chiaro che una laringe che sale verso l'alto per emettere  note acute e sovracute creerà una sorta di break, di sensazione di strozzamento in gola... il cantante dalla laringe alzata lo riconosci perche' nelle note acute allunga il collo e fa arretrare la testa, quasi a voler contrastare la risalita in gola della laringe.



Altro discorso è legato invece al colore/timbro che si vuole dare alla voce, quindi ad un discorso stilistico e interpretativo. 

Fermi restando i passaggi, che sono fondamentali e che bisogna assolutamente rispettare, sappiate che:

  • Una laringe in posizione neutra, che bascula naturalmente e senza forzature, conferirà alle note acute un colore chiaro, aggraziato, filiforme, brillante (grazie alla maschera )! (Ariana Grande)

  • Una laringe in posizione volutamente abbassata, con cartilagine tiroide tenuta inclinata e bassa (come nello sbadiglio) conferirà alle note acute un colore più scuro per via del leggero inspessimento delle corde vocali. 

  • Una laringe con cartilagine cricoide abbassata e inclinata sul primo anello della trachea (come nel conato di vomito): conferirà alle note medie e acute una sonorità molto scura, squillante, penetrante, con una dinamica fortissima,  per via dell'inspessimento delle corde vocali,  per intenderci la sonorità di Liza Minnelli in New York New York ( detta anche urlo, belting, edge).


Certamente qui il discorso è molto semplificato e schematizzato... 
Tra l'altro non è mai sano manipolare volontariamente la mandibola stabilizzandola in una posizione innaturale... 
Come in tutto, vale questo concetto: non esagerare!!

Se vi accingete a interpretare un brano decidete a tavolino quali passaggi del testo volete sottolineare stilisticamente con un'intenzione vocale diversa... 

per il resto:

SIATE NATURALI! 

e' la miglior scelta! 

Non camuffate la vostra voce, non le conferite sonorità innaturali, siate voi stessi e puntate sulle emozioni!


Alessandra