mercoledì 12 ottobre 2016

La mia voce è un insieme di voci!

La mia voce è un insieme di voci!

La voce si forma sicuramente dentro. Tutti gli organi deputati alla produzione del suono sono all'interno del corpo: polmoni, diaframma, corde vocali, ecc.

Questo rende meraviglioso ed unico il nostro strumento e lo differenzia da qualsiasi altro strumento musicale.

La difficoltà dell'utilizzo della nostra voce sta proprio in questa "duplicità".

La voce si produce dentro ma... è fuori! 
Si propaga nello spazio, esce dal nostro corpo per arrivare alle orecchie degli ascoltatori sotto forma di onda sonora.

Tra la creazione del suono dentro e l'onda sonora fuori la voce percorre un tragitto, un percorso che attraversa piccoli spazi di "immensa importanza". 
Sì,  perchè è proprio in questo passaggio attraverso le AREE DI RISONANZA che la voce si COLORA. 

Le aree di risonanza sono degli spazi interni (tra cui la faringe, la bocca e il naso) che COLORANO la voce, dandole ricchezza, qualità, amplificazione.

Per esempio.... allargando e distendendo il muscolo faringeo al passaggio del suono la voce ottiene apertura, brillantezza, morbidezza.

Per esempio... mettendo in maschera il suono, quasi a volerlo "nasalizzare" la voce assume nitidezza, i passaggi non si sentono, la voce viene amplificata e diventa più potente.

Per esempio... alzando il palato molle il suono viene scurito, così come abbassando volutamente la laringe, così come protendendo le labbra in avanti e allungando il tratto vocale.

Invece... abbassando il palato molle e alzando la lingua, sorridendo,  il suono riceve una connotazione metallica.

E' importante lavorare su queste posizioni al fine di trovare un suono interessante e potente, che piaccia prima di tutto a se stessi...

Non esiste un'unica voce con cui cantare.... ma esiste una varietà di posizioni del tratto vocale da assumere coscientemente a seconda di ciò che si vuole cantare.

Scoprire più posizioni per arricchire la propria voce...