domenica 9 novembre 2014

La struttura di una canzone


Le 7 parti di una canzone:

1°) INTRO STRUMENTALE: annuncia l’inizio del brano e precede la voce cantata, serve ad attirare l’attenzione dello spettatore sul pezzo ed immergerlo nell’atmosfera del brano.

2°) STROFA: con l’inizio della strofa entra la voce. Con la strofa il racconto della canzone inizia. La strofa si ripete una o due volte prima del ritornello e poi di nuovo dopo il ritornello.

3°) RITORNELLO/INCISO è la parte più orecchiabile del pezzo, la parte più importante, il cuore della canzone; è la parte che si memorizza più facilmente, quella in cui si trovano le frasi chiave, è il cuore della canzone.

4°) BRIDGE/ PONTE serve a collegare la strofa al ritornello. E’ quella parte, prima dell’ultimo ritornello, che lega la strofa al ritornello. Nel ponte la melodia è leggermente diversa dal resto della canzone.

5°) PARTE STRUMENTALE è la parte in cui si eseguono gli assoli strumentali ed eventualmente può esserci qualche assolo vocale.

6°) SPECIAL / SPECIALE  è una parte a sé e  spezza un po’ la tensione del brano. Dal punto di vista melodico e armonico è differente dal resto della canzone.

7°) FINALE /CODA pone termine al pezzo e può essere strumentale, corale o può essere un assolo vocale e chiude la canzone. La chiusura può essere netta o sfumata.


Non è detto che una canzone sia composta da tutte e 7 le parti della struttura; la scelta è a discrezione del compositore.

Prova a riconoscere le 7 parti in cui è strutturata una canzone nei brani che ascolti più di sovente!!!



Nessun commento:

Posta un commento