giovedì 27 novembre 2014

Costrizione, Retrazione e Risata Laringea

COSTRIZIONE, RETRAZIONE E RISATA LARINGEA










Accanto alle corde vocali vere ci sono le corde false.
Quest’ultime sono in posizione neutra quando si trovano nella loro posizione naturale, leggermente sopra e di fianco alle corde vere.
Solo così le corde vocali vere possono vibrare liberamente.
Capita però che involontariamente le corde false si stringano o costringano su quelle vere, in caso di pericolo, angoscia, ansia, tosse o quando dobbiamo fare uno sforzo fisico o quando parliamo o cantiamo con la cosiddetta aria residua nei polmoni.
In tutti questi casi il nostro cervello riconosce la condizione di pericolo, di allarme per il nostro copro e per poter sopravvivere innesca il riflesso di costrizione delle corde false sulle vere. Le corde vocali false intervengono in maniera istintiva non controllata, sono un riflesso a un meccanismo di difesa che salvaguarda i polmoni da tutto ciò che entra e che esce, comprese le emozioni.
Dunque una funzione naturale della laringe fa sì che le corde vocali false coprano parzialmente o completamente le corde vere, e questa nel canto è detta COSTRIZIONE DELLE FALSE CORDE, ed è una posizione errata che può nuocere all’apparato vocale, è causa di infiammazione, bruciore, edema e in ultimo di noduli.
Quando sono troppo usate le corde false diventano ipertrofiche cioè ingrossate inficiando il lavoro delle corde vere.
Solo tenendo le corde vocali false ben aperte, retratte, le corde vere riescono a vibrare liberamente.
Nel canto il nostro cervello può riconoscere come pericolo l’ansia, una forte emozione, una pressione sottoglottica eccessiva sugli acuti o la paura stessa di affrontare quegli acuti, ed ecco che costringiamo….


LA RETRAZIONE, meccanismo contrario della costrizione, condizione necessaria per cantare.
Ci consente di aprire le corde false,  rilassare i muscoli laringei e tenerli aperte (le false corde) e rilassati (i muscoli) per tutta la durata della fonazione ogni volta che ci apprestiamo a compiere quest’atto in modo che  le corde vocali vere siano libere di vibrare.  
Quando emettiamo un suono dobbiamo essere retratti, aperti, rilassati, morbidi solo così non rischiamo di farci male, perché non c’è costrizione. 

E’ necessario imparare e mantenere questa posizione per tutta la durata della fonazione. 


LA RISATA LARINGEA 
Il modo piu' semplice per retrarre le corde false  è quello di pensare ad una risata, pensa ad esempio a quando vuoi ridere ma ti devi trattenere.
Prova a capire cosa succede nella laringe, sentirai un movimento di apertura interno esattamente contrario a quando, ad esempio, le corde false si chiudono nell'atto di compiere uno sforzo.
La prima  sensazione è quella della retrazione o come si usa dire “della gola aperta”.
La seconda sensazione, quella che senti compiendo un grosso sforzo, è quella della chiusura della gola, ovvero  della cotrizione. Sono le corde false e quelle vere che si chiudono, a mo' di tappo, per far si che l'aria renda forte il tuo torace per poterti sostenere nello sforzo.
Devi imparare a sentire questa costrizione a localizzarla con i sensi e capire che dovrai fare l'esatto contrario.
Un modo per esercitarsi….ti è mai capitato a scuola di dover ridere ma il professore sta spiegando c'è silenzio e tu non puoi farlo? ecco  ridendo in "silenzio" sentirai nel punto dove prima c'era costrizione una rilassatezza un’ apertura, tutto si basa sulle propriocezioni del proprio fisico.

Ci si può esercitare con la risata laringea su tutte le vocali e su tutte le altezza.
Questo ci permette di attuare la retrazione in modo da avere le corde false sempre aperte. 
La risata inoltre, analizzata al rallentatore durante la laringoscopia, ci dimostra che le corde vocali si aprono e si chiudono e che le corde false sono sempre retratte.
Imparare a controllare la costrizione significa saperla poi riconoscere in ogni momento ed evitarla.
E' fondamentale imparare a rilassare la gola, da subito, già dai primi vocalizzi, imparando a sentire, percepire, correggere le eventuali cattive posture del vostro corpo!